Arte e restauro
“Rosa dei venti” S. Giorgio a cavallo
Situato sul campanile della chiesa, l’indicatore della direzione del vento è stato oggetto di un accurato restauro effettuato dal socio Adamo Farioli (Damin).
Il manufatto è attualmente collocato all’interno della casa parrocchiale.
Bussole delle porte laterali della Chiesa
L’Associazione si è accollata le spese complessive per la formazione delle nuove porte laterali interne di accesso alla Chiesa.
Organo Marzoli e Rossi datato 1910
Il restauro del prezioso strumento, riguardante sia le parti lignee (involucro e casse acustiche), sia i portoni sottostanti, è stato effettuato dal nostro socio Angelo Grimoldi, grazie anche ad un contributo erogato dall’Associazione al fine di recuperarne la funzionalità.
Confessionale della Chiesa Parrocchiale – opera di G. Gaffuri – 1690
Restauro completo a cura dell’Associazione effettuato nel 1989 dal nostro socio Pietro Rossini.
Affreschi dell’Oratorio San Rocco
L’Associazione ha contribuito economicamente alla sistemazione di diversi affreschi provenienti dall’Oratorio San Rocco ed ora esposti, nella loro originaria bellezza, nella Chiesa Parrocchiale.
Restauro stendardo San Giorgio
In collaborazione con la Pro Loco, lo stendardo è stato portato presso le Suore di Clausura restauratrici per un completo rifacimento del manufatto.
E’ tornato nella sua sede naturale, la nostra Chiesa Parrocchiale, in apposita teca.
Restauro del pulpito della Chiesa Parrocchiale
Un intervento importante, a ricordo del ventesimo anniversario della fondazione della nostra Associazione: il restauro del pulpito.
Come in passato altri delicati restauri, è stato affidato all’esperienza del nostro socio Angelo Grimoldi.